Orbetello - Grosseto - Guida Turistica


Erboristeria Il Tettuccio
Erboristeria Il Tettuccio
shopping prodotti erboristici


Benvenuti in Orbetello.it Vortal City Network

Monumenti Storici
Porta Principale

Porta Senese, è la porta più antica.

Porta del Soccorso, costruita nel 1620 sotto il regno spagnolo.

Porta Esterna di Terra, terminata nel 1692 aveva un ponte levatoio ormai inesistente.

Porta Nuova o Portone di Piazza d'Armi, ristrutturata nel 1697 è visibile all'entrata del Centro Storico della città. Foto Mulino

Le Mura ciclopiche sono attribuite comunemente all'opera etrusca e romana, ma dei recenti studi hanno dimostrato che furono i Villanoviani, popolo antico che abitò la zona lagunare circa 10 secoli a.c., a costruire tali mura.

Molino Spagnolo, ultimo rimasto dei 9 che anticamente sorgevano nella laguna.


Il Duomo
Foto Duomo

Si trova in piazza della Repubblica ed è l'antica Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Al suo interno, a tre navate divise da pilastri, vi sono opere artistiche come gli stucchi della Cappella del SS. Sacramento, la serie dei Misteri di S. Rosario, il Confessionale di San Paolo della Croce e la scultura in legno della Vergine Assunta, che venne realizzata dagli Spagnoli nel 1600 insieme alla Cappella dedicata a San Biagio in stile barocco.


L'Idroscalo

Rappresenta una leggenda dell'Aeronautica. Circa settanta anni fa da qui partivano le grandi Trasvolate Oceaniche. Nel 1944 gli hangar di Nervi, le mense, le officine, i magazzini, le camerate, i garage e gli alloggi degli Ufficiali vennero distrutti dai tedeschi. Le uniche cose che si salvarono furono la palazzina del Comando e poco altro.


Parchi
Foto Laguna

Oasi della laguna di Orbetello: ha un'estensione di circa 850 ettari ed è gestita dal WWF. É riconosciuta come "zona umida di interesse internazionale". La qualità dell'ambiente assicura la concentrazione di migliaia di uccelli come fenicotteri, airone bainco maggiore, falco pescatore e molti altri ancora.

Parco Regionale della Maremma: si estende da Principina e Talamone, concerva una vasta zona di macchia mediterranea e un'area palustre nei pressi del fiume Ombrone.

Riserva forestale della Feniglia: concerva l'ecosistema del tombolo, è visitabile in bicicletta e al suo interno vari esemplari di daino vivono in libertà.

Acquario della laguna: dove si puņ osservare la fauna ittica della laguna.